CORSO PITTURA ANTROPOSOFICA
La pittura antroposofica considera i colori come espressioni di forze che si trovano sia nella natura che nell’uomo. Già W. J. Goethe, nel VI capitolo della sua “Teoria dei Colori” pone l’accento sulle particolari sensazioni oggettive suscitate nell’anima dell’osservatore dai singoli colori e dai loro accostamenti, parlando di intitolata appunto “azione morale dei colori”. Rudolf Steiner ne approfondisce l’intuizione nel ciclo di conferenze intitolato “L’essenza dei colori”. Lo sviluppo terapeutico dell’arte ghoetiana risiede nella capacità dell’artista di immergersi così intensamente nel colore da viverlo e percepirne coscientemente la natura e le esigenze, fino a lasciarsi andare ed esprime liberamente il tuo stato interiore. In questo senso l’arte Terapia del colore può essere una forma di medicazione, quando l’immergrsi nel colore diventa una forma di meditazione. La pittura antroposofica è un percorso esperienziale destinato a ogni fascia d’età, dai bambini agli anziani. Non richiede conoscenze e competenze tecnico-artistiche.
DURATA: 3 ore
DOCENTE: SERENELLA SABBION
ARTE QUALE CURA. CURA QUALE ARTE.
PITTURA ANTROPOSOFICA - La pittura come forma di meditazione
SERENELLA SABBION inizia la sua esperienza con questa metodologia di pittura nel 2008 nel Gruppo di Ricerca Pittorica “ I COLORI DELL’ANIMA” tenuto dall’insegnante Signorin Stefano, che sviluppa le lezioni di pittura sulla libera ricerca nel colore.
Come pigmento si usa l'acquerello, sia per la sua semplicità negli aspetti tecnici (il diluente è l'acqua e con tempi brevi di asciugatura), ché per la possibilità di ottenere colori sia leggeri che forti a superficie.
Il tipo di ricerca che si propone è rivolto a tutti poiché è un approccio personale e culturale all’esperienza del colore dove non sono richieste specifiche capacità, ma interesse, curiosità e voglia di mettersi alla prova con il linguaggio pittorico.
Le lezioni sono precedute da una spiegazione che riguarda sia aspetti teorici che pratici per lo svolgimento del lavoro.
Poter dipingere con i colori significa dare espressione alle proprie "sfumature" di sentimento, ai propri stati d'animo che si realizzano in atmosfere più e meno astratte fino ad arrivare anche a studi sulla forma, sui paesaggi, sui ritratti, ecc.
l’Associazione APS CREAT-TIVA propone la possibilità di realizzare una serata di presentazione del metodo aperte a tutti, con esperienze sia individuali che sociali nella prospettiva di una continuità nel futuro in base all'interesse dei partecipanti.
Immergersi nel colore è un’esperienza meravigliosa sia per il corpo, sia per la mente ,ti toglie lo stress, ti rilassa e ti fa stare bene.
VIENI A PROVARE E CAPIRAI, TI ASPETTIAMO !!!!