ARTISTI E CREATIVI
La Creatività è la nostra modalità di espressione prediletta!
Artisti e Creativi mettono a disposizione la loro arte ed inventiva per realizzare corsi, laboratori, workshop, e supportare i nostri consulenti e progettisti per lo sviluppo di iniziative ed eventi di promozione sociale, culturale, artistica e commerciale
VITTORIO RIONDATO
Artista Mascheraio Docente di laboratori creativi e Regista di spettacoli ed eventi legati al folklore e alle tradizioni della Commedia dell'Arte
Artista del cuoio, innamorato delle fiabe e delle leggende popolari, racconta i personaggi del suo immaginario fantastico come gli sono stati tramandati dalle “grandi donne” della sua infanzia: nonna Amalia, lo spirito guida che ogni tanto lo viene ancora a trovare nel corpo e nelle ali di una farfalla Vanessa, mamma Bianca, la maestra Erminia, Resi postina e madre Ceestina. Accanto alle donne, principali custodi della memoria infantile, ci sono anche alcuni uomini che almeno fino a un certo punto hanno saputo calare la fantasia ancestrale nella modernità, come nonno Luigi che portava i ragazzi lungo l’Ostiglia e suggeriva loro di accostare un orecchio ai binari, come gli indiani, «par vedare e sentire el Treno che no pasa mai!». I personaggi evocati da Riondato sono quelli consueti del folclore veneto, che tante volte ha effigiato nelle sue maschere e perfino interpretato in un’immedesimazione che fonde e confonde cantastorie e storie cantate: el Vecio Fredo, detto anche Nonno Gelo, la Fata Primavera e il Vento Vissineo, el Martoreo, le Anguane, le Fade che s-ciafesa l’acqua. la Marantega, il Salvaneo, l’Orco, il Basilisco, la Gata Maura, il Mago del tempo e della pioggia, il Bausetteteee.
La caratteristica della trattazione, personalissima, di Riondato è che da un lato sa radicare profondamente questa galleria di personaggi nella realtà naturale e sociale della campagna veneta “de na volta”, dall’altro non rinuncia a continui accostamenti e contaminazioni con il folclore europeo e perfino mondiale, perché alcune figure, o almeno alcune caratteristiche che queste figure vanno assumendo, ricorrono nella letteratura folclorica universale facendo pensare a un sostrato mitico condiviso oppure, perché no, perfino a un archetipo universale comune a cui attingono i protagonisti delle nostre storie. Una potenza arcaica a cui sarà forse possibile attingere per “salvare il mondo” dalla sistematica distruzione della bellezza.

GIOVANNA BELLINI
Docente di restauro creativo
Sono Giovanna e credo che l'aggettivo che meglio mi descrive sia la parola Creativa. Adoro i tessuti, i colori e tutto quello che è arredamento. Da più di 10 anni ho un negozio di Tendaggi e tappezzeria. Entrando in tante case ogni giorno ho sviluppato la capacità di vedere a colpo d'occhio come trasformarli. Ho cercato quindi una formazione che mi desse la possibilità di occuparmi degli ambienti a 360° acquisendo nozioni tecniche a pratiche. Ho trovato cosí un modo per aiutare le persone a trasformare i propri ambienti.
Sono diventata una "trasformatrice" presso la palestra d'arte di creazione d'atmosfera, referente per il Veneto. Questo mi dà la possibilità di svolgere corsi in cui insegno le varie tecniche di trasformazioni di mobili e complementi.
Quello che più mi piace fare è aiutare le persone a personalizzare la loro casa trovando soluzioni e riciclando il più possibile rendendo la loro casa unica, arricchita di piccoli dettagli che rispecchino al meglio la loro personalità. Credo che vivere in ambienti armoniosi in cui ci riconosciamo ci aiuti a vivere meglio.